Nella fase precedente abbiamo ottimizzato la dispersione acustica sul piano orizzontale attraverso l’inserimento di elementi di riempimento quali Out Fill e In Fill.
In questa fase continueremo il lavoro di progettazione degli elementi di riempimento andando a guardare la profondità, quindi l’abbassamento della varianza minima aggiungendo Delay Tower.
DELAY TOWER
Analizzare il livello SPL per i vari piani ricettori (XOVER, ONAX, OFFAX – 3 dB, OFFAX – 6 dB), a ritrovare il punto (distanza metri) a – 6 dB, diviso tra tutto il sistema Sub e tutto il sistema Satelliti.
Come priorità di progetto ottimizzare sempre il sistema a più ampia banda, quindi quello Satelliti. Ripetere questo per ogni punto a – 6 dB in aggiunta di Delay Tower.
Se si vuole essere ancora più precisi valutare il punto a – 3 dB per una maggiore linearità della risposta e bassa varianza.
Per un sistema simmetrico basta analizzare un lato del Main e copiarlo su quello opposto, per un sistema Asimmetrico sarà necessario analizzare e ottimizzare le linee in modo separato.
Attivare eventuali Audience Area per cui si è scelto di utilizzare Delay Tower e quindi non considerate nelle precedenti fasi di progetto, vedi Gradinate/Balconate Frontali.
Pre-Analisi
Verifica distanza di prossimità
Misurare il livello SPL Broadband ai vari ricettori di prossimità.
Nel caso in cui non ci sia la possibilità di rispettare la distanza di prossimità è necessario valutare il ricettore per cui sia ottimizzata la distanza di prossimità e calcolare da questo il decadimento del livello SPL di – 6 dB o – 3 dB o il decadimento per una soluzione omogenea ottimale tra Main – Delay – Ultimo Ricettore.
n.b. Per la distanza di prossimità è più utile considerare i 3 ricettori di prossimità con una distanza minima e massima di 2 metri (per questo in caso di grandi progetti dove si vanno a considerare distanze maggiori tra i ricettori, aggiungere ricettori dedicati per il calcolo della Distanza di Prossimità.

(click to zoom)
Definizione Distanza (anche per Stacked)
Analizzare il Livello SPL della Section Plane e trovare la distanza per cui si ha un attenuazione di – 6 dB o – 3 dB secondo quanto più precisi si vuole essere. (per fare questo basta cliccare il ricettore di più prossimità e vedere l’andamento di livello nella sezione Levels, se si hanno difficoltà tracciare una Section Plane dal ricettore di prossimità dell’asse considerato fino al ricettore più lontano).
Per ricettore di prossimità si considera quello trovato come Ricettore utile per ascolto di prossimità nel precedente passaggio (Ogni asse ha il suo che potrebbe differenziare dagli altri assi).
Trovare l’asse che ha il più veloce decadimento medio tra le varie frequenze. Questo sarà l’asse di partenza di inserimento del primo Delay Tower.
Per un sistema simmetrico basta analizzare un lato del Main, per un sistema Asimmetrico sarà necessario analizzare e ottimizzare le linee in modo separato.
n.b. Nell’analisi del decadimento è necessario valutare i picchi e nodi, se questi sono contenuti entro 1 metro è possibile trascurarli, considerare quindi il decadimento medio lineare. Se un attenuazione è susseguita da un Boost che riporta il livello entro i – 6 dB o – 3 dB secondo quanto considerato, è possibile valutare questo come una zona di forte interferenza ma da non considerare come valore di attenuazione. Quindi il punto a – 6 dB deve essere un valore costante il cui picco non rientra più entro il – 6 dB o – 3 dB considerato.
Se non si ha decadimento entro la distanza da sonorizzare, considerare sempre il più alto valore come inserimento dato.

(click to zoom)
Sistema NON ottimizzato (anche per Stacked)
Si considera l’asse di minor livello SPL rilevato.
Per un sistema limitato e non ottimizzato (come anche per Sub a Terra) è probabile che la distanza del Delay Tower cada abbastanza ravvicinata e necessiti di ulteriori sistemi a breve distanza, se non si ha la possibilità di aggiungere sistemi sarà necessario trovare un compromesso e valutare la distanza che dia un calo omogeneo tra la perdita di livello fino al Delay Tower e la perdita di livello fino all’ultimo ricettore.
Posizione di Partenza
Valutare ed inserire distanza trovata come ottimizzazione di livello tra (Ricettore di Prossimità – Delay Tower) e (Delay Tower – Ricettore più lontano) dello stesso asse di riferimento. Utilizzare una Section Plane dal ricettore di prossimità trovato ed il ricettore più lontano.
n.b. Il Ricettore di prossimità deve essere sempre quello valutato come distanza ottimale di partenza per il calo – 6 dB o – 3 dB.
Il livello medio di attenuazione da trovare sarà la metà del livello di attenuazione medio che si ha tra il Ricettore di Prossimità e quello piu lontano.

(click to zoom)
Livello del Ricettore di Prossimità – il livello di riferimento trovato e trovare a quale distanza lo si ottiene. Ogni frequenza avrà quindi il suo livello di riferimento da considerare.

(click to zoom)
DELAY TOWER 1
Ottimizzazione Satelliti
Trovare la corretta dimensione e posizionamento del Delay Tower 1 per avere minima varianza. Considerare sempre limiti di installazione.
Si parte con il posizionare il primo elemento Array al punto di – 6 dB trovato per l’asse di minor livello SPL o al punto medio trovato per un sistema Limitato.
Si va quindi ad ottimizzarne altezza, posizionamento e angolo. Mantenere sempre filtro di taglio del sistema Main.
Il sistema Delay Tower di partenza va impostato con stessa frequenza di taglio del sistema Main.
Altezza Primo Elemento (per Array Sospeso)

(click to zoom)
Numero di Elementi (anche per Stacked)
Definire il numero di elementi per varianza minima. Considerare il massimo numero di elementi installabili in riferimento all’altezza del primo elemento, o alla portabilità del sistema struttura. Si analizza il livello medio SPL dell’Audience Area (Sub + Sat + Out Fill + Delay Tower). Livello ottimale Broadband tra i 96 e 119 dB. (Si considera il livello media in tutte le Audience Area attive in questo momento di analisi).
Se il livello SPL medio è superiore ai 119 dB o inferiore a 96 dB valutare numero elementi array e loro configurazione, grado di attenuazione, distanza primi ricettori, al fine di arrivare ad un livello ottimale. ” Misurato Broadband”

(click to zoom)
Array NON ottimizzato (per Array Sospeso)
Utilizzare Array NON ottimizzato per valutare correzione in altezza dopo aggiunta elementi Array.

(click to zoom)
Inclinazione verticale Array (anche per Stacked)
Definire inclinazione verticale sistema Array (valori negativi per Appeso, positivi per Stacked).

(click to zoom)
Inclinazione Elementi (anche per Stacked)
Definire inclinazione verticale singoli elementi Array (dal piu basso al piu alto per Sospeso, dal piu alto al piu basso per Stacked).

(click to zoom)
Coperture Orizzontali e Verticali differenti (anche per Stacked)
Utilizzare tabella Sorgente per comparare coperture Orizzontali differenti per elementi più bassi.
Dove possibile è utile anche valutare una copertura verticale differente “asimmetrica”, quindi maggiore per il lato inferiore della sorgente a coprire una maggiore area di prossimità sul piano verticale.
O viceversa per un sistema Stacked.

(click to zoom)
Attenuazione elementi (anche per Stacked)
Per Sospeso e Stacked attenuare gli elementi inferiori per ottimizzare la varianza minima di prossimità. Nel caso di gradinate e balconate è probabile che gli elementi da attenuare siano quelli di mezzo o i superiori.

(click to zoom)
Utilizzare tabella Sorgente per comparare l’utilizzo di un diverso elemento array per la gestione del livello di prossimità.

(click to zoom)

(click to zoom)
Utilizzare tabella Sorgente per comparare l’utilizzo di un diverso elemento array per la gestione del livello di prossimità.

(click to zoom)
Deviazione (anche per Stacked)
Calibrare la corretta posizione per Minima Varianza. Deviare quindi il sistema Delay Tower verso Avanti/Indietro (piano X).

(click to zoom)
Calibrare la corretta posizione per Minima Varianza. Deviare quindi il sistema Delay Tower verso Destra/Sinistra (piano Y).
n.b. Si considera guardando il Main di fronte, quindi alla destra o alla sinistra del Main visto di fronte e NON dal palco o da dietro.

(click to zoom)
Calibrare la corretta posizione per Minima Varianza. Deviare quindi l’angolo del sistema Delay Tower verso Destra/Sinistra.

(click to zoom)
Attenuazione Livello Delay Tower 1 (anche per Stacked)
Valutare il livello SPL del Delay Tower per Minima Varianza.

(click to zoom)
Ottimizzazione Frequenza di Taglio
Regolare la frequenza di taglio per Minima Varianza. Se non è presente una di partenza partire da quella più bassa.

(click to zoom)

(click to zoom)
Sincronismo (anche per Stacked)
Utilizzare il Sincronismo solo se si decide di inserire 1 elemento Delay Tower, altrimenti proseguire con l’ottimizzazione del Delay Tower 2.
Mantenendo tutto il sistema Main, Outfill e Delay Tower attivo si sincronizza il sistema Delay Tower alla ricerca della varianza minima.
Se la varianza minima è trovata senza Sync valutare tempo di ritardo tra Main e Delay Tower, se oltre i 3 ms valutare varianza minima con Sync su ricettori per +/- 1 dB rispetto a senza Sync.
Il sincronismo di ricettori fuori asse XOVER va fatto con il sistema di riferimento di quella linea (ad esempio se sincronizzo a ricettori ONAX del sistema Satelliti Right, il sincronismo va fatto con il sistema Satelliti Right e si avrà per cui la corretta copia simmetrica con il Left).
Per progetti di grandi dimensioni con ricettori di riferimento molto distanziati (es. 4 metri), utilizzare/aggiungere per il sincronismo ricettori a massimo 2 metri di distanza per una maggiore precisione.

(click to zoom)
Ottimizzazione Sub
DA COMPLETARE
Deviazione (anche per Stacked)
Collocare il secondo Delay Tower sulla linea ONAX del secondo sistema “se presente” cosi da bilanciare il livello nello spazio ed avere cosi un prolungamento della gittata sonora sia per il Left che per il Right. Partire con variare la distanza tra i due sistemi (quindi più vicino e più lontano rispetto alla distanza di inserimento), poi l’angolo di inclinazione tra il Delay Tower 1 e 2 e valutare gli effetti sulla Varianza Minima.
Per lo stesso discorso visto anche con il sistema Main Satelliti non soffermarsi a comparare il piano ONAX di un singolo sistema con quello con doppio sistema distanziato in quanto la varianza minima aumenterà, si va ad ottimizzare quindi la varianza minima per il sistema aggiunto (Delay Tower 2), distanziato, utile a coprire anche la parte opposta dell’Audience Area, valutabile misurando entrambi i piani ONAX con un sistema solo in comparazione con il doppio sistema distanziato.

(click to zoom)
Sincronismo (anche per Stacked)
Mantenendo tutto il sistema Main, Outfill e Delay Tower attivo si sincronizza il sistema Delay Tower alla ricerca della varianza minima.
Se la varianza minima è trovata senza Sync valutare tempo di ritardo tra Main e Delay Tower, se oltre i 3 ms valutare varianza minima con Sync su ricettori per +/- 1 dB rispetto a senza Sync.
Il sincronismo di ricettori fuori asse XOVER va fatto con il sistema di riferimento di quella linea (ad esempio se sincronizzo a ricettori ONAX del sistema Satelliti Right, il sincronismo va fatto con il sistema Satelliti Right e si avrà per cui la corretta copia simmetrica con il Left).
Per progetti di grandi dimensioni con ricettori di riferimento molto distanziati (es. 4 metri), utilizzare/aggiungere per il sincronismo ricettori a massimo 2 metri di distanza per una maggiore precisione.

(click to zoom)
Analisi post Delay Tower
Comparare il sistema senza Delay Tower con quello con Delay Tower e valutare eventuali altri punti a – 6 dB o – 3 dB in cui inserire ulteriori Delay Tower ripetendo i precedenti passaggi.
Si inseriscono quindi i dati del sistema senza Delay Tower e quelli della nuova analisi per il sistema con Delay Tower.
Utilizzare come riferimento il Ricettore di Prossimità prima definito.

(click to zoom)

(click to zoom)
Livello Broadband
Si analizza il livello medio SPL dell’Audience Area (Sub + Sat + Out Fill + Delay Tower). Livello ottimale Broadband tra i 96 e 119 dB. (Si considera il livello media in tutte le Audience Area attive in questo momento di analisi).
Se il livello SPL medio è superiore ai 119 dB o inferiore a 96 dB valutare numero elementi array e loro configurazione, grado di attenuazione, distanza primi ricettori, al fine di arrivare ad un livello ottimale.
“Misurato Broadband”.

(click to zoom)
Annotazioni

(click to zoom)
Una volta terminata l’ottimizzazione attraverso l’inserimento di Delay Tower si passa alla fase di controllo dei ricettori di prossimità alla ricerca di buchi di livello SPL da coprire con sistemi di compensazione come i Front Fill e i Down Fill che vedremo nel prossimo articolo.
Altro su Guida Progetto P.A.
Guida Progetto P.A. – Part – I (Satelliti Main)
Guida Progetto P.A. – Part – II (Sub Main)
Guida Progetto P.A. – Part – III (Out Fill)
Guida Progetto P.A. – Part – V (Front Fill, Processo Finale, File Guida)