Differenze oggettive tra XLR e Jack

In termini di qualità di ascolto come visto nei precedenti articoli, il sistema sbilanciato risulta migliore del suo successore bilanciato sia esso passivo o attivo in quanto non presenta il trasformatore a presa centrale o la circuiteria di bilanciamento elettronica di mezzo.

Il Jack è molto più utilizzato dell’XLR per trasportare valori di tensione nell’ordine del volt come il segnale per processori audio esempio effetti, equalizzatori ecc.. e nel trasporto di pochi millivolt come il segnale elettrico uscente da dispositivi quali chitarre, bassi, in quanto rispetto all’XLR possiede una resistenza molto più bassa avendo un cavo in rame con sezione maggiore quindi incide molto meno sul flusso del segnale e perché avendo cavi corti si sfrutta la qualità dei circuiti sbilanciati. Nel caso di segnale microfonico, secondo lo standard è necessario utilizzare connessioni bilanciate per via dei rumori esterni e di tipologia più solida e di miglior collegamento, infatti come contro il Jack ha una connessione meno sicura dell’XLR, basta tirare verso la parte opposta in cui è connesso per sfilarlo e quindi vuoi per errore o per sbaglio è facile togliere il connettore dal suo alloggio, mentre l’XLR ha dei sistemi di bloccaggio che impediscono al cavo di scollegarsi, se non agendo direttamente rimuovendo l’apposito blocco. In più, la connessione standard per XLR, possiede i pin di conduzione di sezione molto ridotta al fine di aumentare la sicurezza ma appunto consentendo una minor sezione del conduttore.

Il Jack, viene utilizzato per brevi distanze Max 10m. oltre la quale si avvertono le attenuazioni del segnale e l’introduzione di distorsioni essendo esso un conduttore non bilanciato.

La connessione Jack rispetto a quella XLR non presenta grossi vantaggi in termini di praticità d’uso, in quanto sia l’in che l’out sono di identica forma e dimensione( fig. 1 ), mentre l’XLR segue uno standard per l’in ( connettore a buchi ) ( fig. 2 ), ed un altro per l’out ( connettore a pin) ( fig. 3 ).

fig. 1 2015-12-28_00-00-03 fig. 2 2015-12-27_19-26-10 fig. 3 2015-12-27_19-25-46

Alcuni cavi-conduttori XLR soprattutto per utilizzo in studio ( ambiente controllato da interferenze elettromagnetiche ) e per brevi tratte non presentano la schermatura di protezione, migliorando la qualità finale del cavo essendo priva di un conduttore in più, ma solo come detto soprattutto per brevi tratte.

Per quanto riguarda le connessioni combo ( presenti per lo più negli stadi di ingresso, molto meno invece in quelli di uscita ), la qualità della connessione dipende molto da come il connettore è costruito, generalmente comunque è inferiore a come avere due connessioni ( XLR e Jack separate ). L’ingresso XLR finirà sempre ad un pre-amplificatore microfonico e/o convertitore A/D, mentre l’ingresso a Jack sarà sempre un ingresso di linea o strumentale che finirà sempre o ad un proprio pre-amplificatore ( più qualitativi ) o allo stesso pre-amplificatore microfonico del’XLR ( meno qualitativi ).

Anche la forma e dimensione del connettore come visto è fondamentale per garantire stabilità e qualità del segnale audio nel tempo, contro interferenze esterne, danneggiamenti e consentire un perfetto e trasparente interfacciamento sul percorso del segnale tra due dispositivi. UN CAVO DI OTTIMA QUALITA’ CON UNO SCARSO CONNETTORE RISULTERA’ UN CAVO DI SCARSA QUALITA’.

Alcuni connettori possiedono sulla parte terminale lamine asimmetriche a molla che quando si va ad inserire il connettore nell’apposito ingresso od uscita si comprimono e sfregano sui pin ripulendoli da eventuali ossidazioni e sporcizia, in questo caso è possibile per cui pulire il connettore inserendo più volte il connettore.

Altri sono realizzati con coperture amagnetiche ( plastiche ) per proteggere il ritorno del segnale contro saturazioni dovute ai possibili campi magnetici che si vanno a creare ad esempio per una povera schermatura, fenomeni di autoinduzione e contro reazione del circuito di ingresso.

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