Test of Digital Audio Product – XIV

Continuiamo con la risoluzione:

32FP-192

Comparazione su conversione verso 32FP bit 192 Khz.

Note: A 32 bit il Dither non è necessario in quanto che il livello dinamico è abbastanza elevato da non creare errori rilevanti sui LSB.

 

da 16-44.1

Audacity ( giallo ) vs Audiomove ( rosso )

16-44.1 audacity ( giallo ) audiom ove ( rosso ).jpg

Audacity

audacity.jpg

Audiomove

audiomove.jpg

A questa risoluzione i due convertitori danno la quasi identica risposta, tranne che principalmente una minor risonanza del tono in fase di chiusura da parte del Audacity.

Vincitore: Audacity 2.1

 

da 16-96

Audacity ( giallo ) vs dB Poweramp ( rosso )

16-96 audacity ( giallo ) dbpoweramp ( rosso ).jpg

Audacity

audacity.jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

A questa risoluzione il convertitore Audacity sembra avere un leggero minor contributo energetico soprattutto in zona oltre la banda audio udibile.

Vincitore: Audacity 2.1

 

da 16-192

Tutti

tutti..jpg

Tutti

tutti.jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori hanno risposto uguale.

Vincitore: Tutti

 

da 24-44.1

Audacity ( giallo ) vs Saracon ( rosso )

24-44.1 audacity ( giallo ) saracon ( rosso ).jpg

Audacity

audacity.jpg

Saracon

saracon.jpg

A questa risoluzione le due risposte sono molto simili, con eccezzione per il Saracon che pone una minore risonanza nel tono in fase di apertura e chiusura.

Vincitore: Saracon 1.6

 

da 24-96

Saracon ( giallo ) vs Audacity ( rosso )

24-96 saracon ( giallo ) audacity ( rosso ).jpg

Saracon

saracon.jpg

Audacity

audacity.jpg

Anche qui i due convertitori danno una simile risposta, sempre con eccezzione per il Saracon che oltre ad offrire un minor contributo energetico armonico in fase di apertura e chiusura del tono, ha anche un minor livello energetico di armoniche sopra ai 50 Khz.

Vincitore: Saracon 1.6

 

da 24-192

Tutti

tutti.jpg

Tutti

tutti..jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori rispondono uguale.

Vincitore: Tutti

 

da 32-44.1

Saracon ( giallo ) vs Voxengo ( rosso )

32-44.1 saracon ( giallo ) voxengo ( roso ).jpg

Saracon

saracon.jpg

Voxengo

voxengo.jpg

A questa risoluzione il Voxengo pone una distorsione armonica maggiore rispetto al Saracon, come ben visibile dallo spettrogramma.

Vincitore: Saracon 1.6

 

da 32-96

Saracon ( giallo ) vs Awave Studio ( rosso )

32-96 saracon ( giallo ) awave ( rosso ).jpg

Saracon

saracon.jpg

Awave Studio

awave.jpg

A questa risoluzione l’Awave Studio offre un contributo energetico maggiore del Saracon, nonchè una risonanza attorno ai 96 Khz ( frequenza di taglio del filtro anti-alias ).

Vincitore: Saracon 1.6

 

da 32-192

Tutti

tutti.jpg

Tutti

tutti..jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori rispondono allo stesso modo.

Vincitore: Tutti

 

da 32-384

dB Poweramp ( giallo ) vs Awave Studio ( rosso )

32-384 dbpoweramp ( giallo ) awavestudio ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

Awave Studio

awave studio.jpg

A questa risoluzione il dB Poweramp sembra avere un minor contributo energetico armonico.

Vincitore: dB Poweramp 16

 

da 32FP-96

Audiomove ( giallo ) vs Voxengo, iZotope RX5 ( rosso )

32fp-96 audiomove ( giallo ) rx5 e voxengo ( rosso ).jpg

Audiomove

audiomove.jpg

Voxengo, iZotope RX5

rx5 e voxengo.jpg

A questa risoluzione il convertitore Audiomove sembra avere un minor contributo energetico armonico.

Vincitore: Audiomove 1.2

 

da 64FP-44.1

Saracon ( giallo ) vs Audacity ( rosso )

64fp-44.1 saracon ( giallo ) audacity ( rosso ).jpg

Saracon

saracon.jpg

Audacity

audacity.jpg

A questa risoluzione il Saracon oltre ad avere una risonanza più contenuta per l’apertura e chiusura del tono, sembra avere anche un minor contributo energetico armonico sopra ai 20 Khz.

Vincitore: Saracon 1.6

 

da 64FP-192

Tutti

64fp-192 tutti.jpg

Tutti

tutti.jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori hanno risposto allo stesso modo.

Vincitore: Tutti

A livello tonale considerando la banda audio udibile ( 20 Hz – 20 Khz ) convertire con il miglior convertitore da 32 bit FP è meglio che con quello da 32 bit fixed. 64FP bit offre un ulteriore stadio qualitativo di conversione, ponendo un contributo armonico inferiore a quello a 32 bit FP.

 

da Rumore Bianco 16-44.1

dB Poweramp ( giallo ) vs iZotope RX5 ( rosso )

rumore bianco 16-44.1 dbpoweramp ( giallo ) rx5 ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

A questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: dB Poweramp 16 – iZotope RX5

 

da Rumore Bianco 16-96

iZotope RX5 ( giallo ) vs dB Poweramp ( rosso )

rumore bianco 16-96 dbpoweramp ( rosso ) rx5 ( giallo ).jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Bianco 16-192

Tutti

tutti.jpg

Tutti

tutti,.jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori sotto test hanno avuto la stessa risposta.

Vincitore: Tutti

 

da Rumore Bianco 24-44.1

dB Poweramp ( giallo ) vs iZotope RX5 ( rosso )

rumorebianco 24-44.1 dbpoweramp ( giallo ) rx5 ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Bianco 24-96

dB Poweramp ( giallo ) vs iZotope RX5 ( rosso )

rumorebianco 24-96 dbpoweramp ( giallo ) rx5 ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Bianco 24-192

Tutti

tutti.jpg

Tutti

tutti..jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori sotto test hanno avuto la stessa risposta.

Vincitore: Tutti

 

da Rumore Bianco 32-96

iZotope RX5 ( giallo ) vs dB Poweramp ( rosso )

rumore bianco 32-96 rx5 ( giallo ) dbpoweramp ( rosso ).jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Bianco 32FP-384

Awave Studio ( giallo ) vs dB Powewramp, iZotope RX5 ( rosso )

rumorebianco 32fp-384 awave ( giallo ) rx5 e dbpower ( rosso ).jpg

Awave Studio

awaves tudio.jpg

dB Powewramp, iZotope RX5

rx5.jpg

A questa risoluzione il convertitore Awave Studio pone una minor attenuazione al segnale convertito.

Vincitore: Awave Studio 11

 

da Rumore Bianco 64FP-384

dB Poweramp ( giallo ) vs Awave Studio ( rosso )

rumore bianco 64fp- 384 awave studio ( rosso ) dbpoweramp ( giallo ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

Awave Studio

awave studio

Anche a questa risoluzione l’Awave Studio pone una minor attenuazione al segnale convertito.

Vincitore: Awave Studio 11

 

da Rumore Rosa 16-44.1

iZotope RX5 ( giallo ) vs dB Poweramp ( rosso )

rumore rosa 16-44.1 rx5 ( giallo ) dbpoweramp ( rosso ).jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

A questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Rosa 16-96

dB Poweramp ( giallo ) vs iZotope RX5 ( rosso )

rumorerosa 16-96 dbpoweramp ( giallo ) rx5 ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Rosa 16-192

Tutti

tutti.jpg

Tutti

rumore rosa 16-192 tutti.jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori hanno dato la stessa risposta.

Vincitore: Tutti

 

da Rumore Rosa 24-44.1

dB Poweramp ( giallo ) vs iZotope RX5 ( rosso )

rumore rosa 24-44.1 dbpoweramp ( giallo ) rx5 ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Rosa 24-96

iZotope RX5 ( giallo ) vs dB Poweramp ( rosso )

rumorerosa 24-96 rx5 ( giallo ) dbpoweramp ( rosso ).jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Rosa 24-192

Tutti

rumore rosa 24-192 tutti.jpg

Tutti

tutti.jpg

A questa risoluzione tutti i convertitori hanno dato la stessa risposta.

Vincitore: Tutti

 

da Rumore Rosa 32-96

dB Poweramp ( giallo ) vs iZotope RX5 ( rosso )

rumorerosa 32-96 dbpoweramp ( giallo ) rx5 ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpowramp.jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Rosa 32FP-384

iZotope RX5 ( giallo ) vs dB Poweramp ( rosso )

32fp-384 dbpoweramp ( rosso ) rx5 ( giallo ).jpg

iZotope RX5

rx5.jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: iZotope RX5 – dB Poweramp 16

 

da Rumore Rosa 64FP-384

dB Poweramp ( giallo ) vs Wavelab 6 ( rosso )

dbpoweramp ( giallo ) wavelab 6 ( rosso ).jpg

dB Poweramp

dbpoweramp.jpg

Wavelab 6

wavelab 6.jpg

Anche a questa risoluzione la risposta dei due convertitori è molto simile.

Vincitore: Wavelab 6 – dB Poweramp 16

 

Per questo tipo di risoluzione ( 32 bit – 192 Khz ) a livello tonale come detto, considerando la banda audio udibile ( 20 Hz – 20 Khz ) convertire con il miglior convertitore da 32 bit FP è meglio che con quello da 32 bit fixed. 64FP bit offre un ulteriore stadio qualitativo di conversione, ponendo un contributo armonico inferiore a quello a 32 bit FP.

A livello di rumore invece il miglior convertirore permette di lavorare a 64 bit FP con una risposta migliore che a 32 bit FP in cui si generano maggiori distorsioni e quindi meno linearità.

n.b. Dopo una qualsiasi conversione ( soprattutto se verso un file per cui il livello medio normalizzato è una caratteristica fondamentale ) controllare sempre che non vi sia una rilevante attenuazione da conversione, se si, aumentare se possibile il guadagno in ingresso al convertitore ( sempre che non porti in distorsione il segnale audio ), oppure dare guadagno al segnale audio in uscita dal convertitore ( non tutti i SRC offrono questo tipo di soluzione ).

Per un segnale audio musicale da sperimentazione fatta ma comunque sempre consigliato un paragone, le risposte di conversione date dal rumore rosa sono quelle che si avvicinano maggiormente ad un segnale audio, in quanto presenta variazioni del valore energetico al variare della risposta in frequenza, come può essere appunto un brano musicale.

Di seguito delle tabelle riassuntive dei SRC più prestanti per questo tipo di conversione:

Conversione a 32FP bit 192 Khz ( Generale )

Convertitore

( SRC – Software )

Numero di volte

Tra i migliori 2

Numero di volte

Vincitore

 Audiacity v.2.1

13 10

 Audiomove v.1.2

10 9

 Awave Studio v.11

12 10

dB Poweramp v.16

24  21

iZotope RX5 v.5

( non lavora a 64FP )

21 19

Weiss Saracon v.1.61

13 13

Voxengo r8 brain PRO 1.5

10  8

Steinberg Wavelab v.6/9

9  9

Conversione a 32FP bit 192 Khz ( Tonale )

Convertitore

( SRC – Software )

Numero di volte

Tra i migliori 2

Numero di volte

Vincitore

 Audiacity v.2.1

 9 6

 Audiomove v.1.2

 6  5

 Awave Studio v.11

 6 4
dB Poweramp v.16  6 5

iZotope RX5 v.5

( non lavora a 64FP )

 5 4

 Weiss Saracon v.1.61

 9  9

 Voxengo r8 brain PRO 1.5

 6  4

 Steinberg Wavelab v.6/9

 4  4

 Conversione a 32FP bit 192 Khz ( Broadband )

 Convertitore

( SRC – Software )

Numero di volte

Tra i migliori 2

Numero di volte

Vincitore

Audiacity v.2.1

 4  4

 Audiomove v.1.2

 4  4

Awave Studio v.11

 6  6

dB Poweramp v.16

 18  16

iZotope RX5 v.5

( non lavora a 64FP )

 16  15

Weiss Saracon v.1.61

 4 4

 Voxengo r8 brain PRO 1.5

 4  4

 Steinberg Wavelab v.6/9

 5  5

 

Altro su Test of Digital Audio Product:

Test of Digital Audio Product – I ( Scelta dei Segnali di Test ed Impostazione Analizzatori )

Test of Digital Audio Product – II ( Comparazione e scelta dei segnali Tonali )

Test of Digital Audio Product – III ( Comparazione e scelta dei Rumori )

Test of Digital Audio Product – IV ( Comparazione di altri Generatori di Tono )

Test of Digital Audio Product – V ( Comparazione di altri Generatori di Rumore )

Test of Digital Audio Product – VI ( Utilizzo Dither e SRC )

Test of Digital Audio Product – VII ( Conversione verso 16 bit 44.1 Khz )

Test of Digital Audio Product – VIII ( Conversione verso 16 bit 48 Khz )

Test of Digital Audio Product – IX ( Conversione verso 24 bit 48 Khz )

Test of Digital Audio Product – X ( Conversione verso 24 bit 96 Khz )

Test of Digital Audio Product – XI ( Conversione verso 24 bit 192 Khz )

Test of Digital Audio Product – XII ( Conversione verso 32 bit 192 Khz )

Test of Digital Audio Product – XIII ( Conversione verso 32 bit 384 Khz )

Test of Digital Audio Product – XIV ( Conversione verso 32FP bit – 192 Khz )

Test of Digital Audio Product – XV ( Conversione verso 64FP bit 384 Khz )

Test of Digital Audio Product – XVI ( Audacity Tone and Noise generator Test )

 

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